Vi racconto il mio amore sviscerato per i dolci e per tanto altro

mercoledì 23 maggio 2012

Pane di semola fatto in casa

Quante volte mi è capitato di aver finito il pane all'ultimo momento o, peggio ancora, di aver dimenticato di comprarlo (come dice sempre mio marito, il pane per me è un optional...!!!!).
Che fare? Da quando ho trovato questa ricettina semplice e soprattutto veloce, ho preso la buona abitudine di impastare una sera si e una no...il risultato è garantito!

  • 500 gr di farina di semola
  • 370 gr di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini rasi di sale
Sciogliere il lievito in 270 gr di acqua appena tiepida e mescolare insieme al miele.
Aggiungere man mano la farina e poi il sale. Il risultato è un impasto un pò appiccicoso e molle; aggiungere una sploverata di farina prima di coprire l'impasto con un cavonaccio per 1 ora e 1/2 ca.
Formare dei filoncini  e informare a 180° per mezz'ora.
Questo è il risultato:




Nessun commento:

Posta un commento