Vi racconto il mio amore sviscerato per i dolci e per tanto altro

sabato 14 aprile 2012

Muffin (ricetta originale americana!)

Questa mattina, complice una grigia e triste giornata di pioggia, ho sfornato dei muffin americani che sono piaciuti tantissimo alla mia bimba.
Sono davvero molto semplici da realizzare; vi occorreranno soltanto:
  • 180 gr di burro morbido
  • 380 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 busta di vanillina
  • 1 pizzico di ammoniaca per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone

Ho acceso subito il forno a 180°, in modo che potesse raggiungere la giusta temperatura; avevo anche già messo fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire, l'ho messo in una ciotola insieme allo zucchero e alla vanillina ed ho impastato nella planetaria sino a quando il composto non è risultato abbastanza cremoso.
Ho aggiunto poi la buccia grattugiata di un limone, uova e latte (che nel frattempo avevo unito insieme).
In una ciotola ho unito insieme la farina setacciata, il pizzico d'ammoniaca ed il lievito; ho continuato ad impastare sino a quando il composto è risultato cremoso e senza grumi.
Solo alla fine ho aggiunto un pizzico di sale: come dice la mia "maestra"di pasticceria  AnnaMaria,
il sale negli impasti che vanno lievitati  va aggiunto solo alla fine e lontano dal lievito, perchè altrimenti può bloccare la lievitazione! 
Ho messo il composto in degli stampi per muffin, quelli di carta, ma senza riempirli troppo perchè con la cottura il composto sicuramente tenderà ad uscire fuori...
Ho messo in forno a 180° per 25 minuti esatti esatti e.......questo è il risultato!!!

Li ho decorati con la mia pasta di zucchero fatta in casa :-)




Nessun commento:

Posta un commento